Ottenere aiuto
Aiutare qualcuno

Aiuto per familiari e specialisti

Cosa puoi fare concretamente quando hai un sospetto o sai che uno dei tuoi vicini di casa, conoscenti o amici oppure un membro della tua famiglia si trova in una relazione tossica, è vittima o esercita violenza domestica?

In caso di episodi acuti di violenza

In caso di episodi acuti di violenza (colpi, oggetti che si rompono, bambini che piangono) è importante informare la polizia (117) per porre fine alla violenza. In caso di dubbio è meglio chiamare la polizia una volta di troppo che troppo poco. Al contempo è importante proteggere se stessi e non mettersi in pericolo.

Nessun pericolo immediato

Se non ci si trova in una situazione di violenza immediata, ci si può prendere più tempo. Non devi avere fretta.

  • È importante ascoltare il tuo istinto quando hai un sospetto.

  • Parla con la persona vittima di violenza. Accertati che siate solo tu e questa persona.

  • Esprimi le tue preoccupazioni. Ascolta la persona senza giudicare.

  • Chiedile quale sostegno desidera. Offrile aiuto concreto senza esercitare pressione. Ad esempio potete chiamare insieme il servizio di consulenza per l'aiuto alle vittime o puoi discutere con la persona come aiutarla in caso di episodio acuto di violenza.

  • Chiedi consulenza all'Aiuto alle vittime, se non sai come gestire questa situazione. L'Aiuto alle vittime aiuta anche le persone non direttamente coinvolte. Se vuoi, puoi descrivere la situazione in modo anonimo. I collaboratori sottostanno all'obbligo del segreto.

  • Abbi pazienza, ci vogliono tempo, coraggio e forza per uscire da una relazione caratterizzata da violenza.

Incoraggiamo gli specialisti a fare a capo a consulenza presso gli uffici di consulenza corrispondenti dell'Aiuto alle vittime se sul posto di lavoro si trovano confrontati con casi di violenza domestica. In caso di interesse a perfezionamenti professionali rimandiamo all'offerta dell'ufficio di formazione per la violenza domestica.